Corsi di Danza

Propedutica alla Danza
Dai 3 ai 6 anni. Nelle nostre lezioni di propedeutica esploriamo, attraverso il gioco, i principi di movimento, ritmo, musicalità e la relazione con lo spazio e con gli altri. Creiamo storie in maniera collaborativa, e le rappresentiamo nello spazio scenico.

 

Danza Classica
Nelle nostre lezioni di danza classica applichiamo il metodo RAD ( _Royal Academy of Dance_ ) che garantisce alle nostre insegnanti una formazione costante e offre allə nostrə allievə la possibilità di sostenere esami riconosciuti in tutto il mondo.
I corsi partono dai 6 anni, proseguono per tutta la crescita e arrivano fino all’età adulta. È disponibile anche un corso adulti per principianti!

 

Danza Moderna e Contemporanea

Dai 7 anni. In questo corso oltre a studiare i principi del movimento si darà spazio alla creatività individuale, per sviluppare la capacità espressiva di ognuno. Con lo scopo di raggiungere maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità motorie, esplorare le possibilità espressive di ciascuno e aumentare la sicurezza in se stessi.

Contemporanea Adulti

Le lezioni saranno strutturate integrando diverse tecniche, come: improvvisazione, Floorwork, Contact improvisation e Release. Ogni corpo può trovare il proprio spazio: il linguaggio coreagrafico si compone a partire dalle improvvisazioni dei danzatori. Il gesto non è imposto dall’esterno, ma nasce dalle interazioni dei corpi in sala.

Hip Hop
Dai 7 anni. In questo corso si partirà dalle basi della disciplina, per arrivare a imparare passi e sequenze che la rendono una delle più spettacolari e espressive.

 

Ginnastica in musica e Stretch Tonic
Attività per lo più a corpo libero, volte a migliorare la respirazione, l’ellasticità, la forza, la postura, l’equilibrio e l’ascolto delle connessioni corporee.

 

Danza Moderna

Il corso di danza moderna ha come obiettivo quello di dare ai bambini e ai ragazzi che lo frequenteranno una maggior consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità motorie. Esplorare le possibilità espressive di ciascuno e aumentare la sicurezza in se stessi e nel proprio corpo.

Durante il corso si lavorerà su:

  • coordinazione motoria
  • elasticità muscolare
  • forza muscolare
  • musicalità
  • rapporto con gli altri
  • rapporto con lo spazio
  • teatralità e ricerca espressiva

L’incontro tipo prevederà:

  • Un momento introduttivo alla lezione (gioco, esercizio propriocettivo, esercizio a coppie, …)
  • Un riscaldamento strutturato per attivare e potenziare le principali catene cinetiche corporee.
  • Una fase di allungamento muscolare.
  • Una fase di esecuzione di piccole sequenze di movimento con obiettivi specifici per la lezione (sequenze al pavimento, giri, salti).
  • Una fase coreografica conclusiva dove si lascerà più spazio all’interazione con i compagni e al lavoro espressivo-teatrale.

Il corso si concluderà con un momento performativo di restituzione al pubblico, un’occasione per i ragazzi di mettersi alla prova e veder realizzato il frutto del proprio lavoro. Lo scopo è quello di avere una coreografia condivisa dove ognuno possa esprimere la propria individualità e sentirsi parte di un gruppo.

La danza e la libera espressione corporea sono strumenti di comunicazione e di partecipazione efficaci e universali, anche là dove il linguaggio parlato non è possibile o non è adeguato e permettono di trasmettere emozioni e sentimenti attraverso un codice alternativo e integrativo rispetto a quello verbale.

Movimento Creativo

Il laboratorio, attraverso esperienze ludiche, propone ai bambini la possibilità di:

  • Esprimersi, comunicare e canalizzare attraverso il movimento le proprie emozioni e pensieri.
  • Affidarsi all’immaginazione e sviluppare le proprie potenzialità creative uniche di ciascuno di loro.
  • Sperimentare, attraverso il gruppo e la sua continuità, la fiducia e il senso di appartenenza.
  • Sentirsi riconosciuti nella propria individualità e rinforzare i legami interpersonali.

La metodologia di conduzione attinge alle tecniche della danza movimento terapia.

Ginnastica per la salute
metodo Pilates

Attività per lo più a corpo libero volta a migliorare la respirazione, l’elasticità, la forza, la postura, l’equilibrio e l’ascolto delle connessioni corporee.

Utilizzando le tecniche attinte dal metodo Pilates s’introduce un approccio per sentire il movimento e quindi sentire se stessi, con lo scopo di essere consapevoli delle diverse parti di cui si è costituiti e percepire l’integrazione corporea.

Gli incontri si strutturano sulle esigenze del gruppo e l’intento è quello di rendere il più possibile la persona autonoma nell’apprendere.