Teatro

Laboratorio Teatrale

Docente:
Stefano Di Monda

Età partecipanti:
dai 9 ai 14 anni

Orario:
Giovedì  17.30 – 19.30

Il Laboratorio Teatrale è pensato per ragazzi e ragazze da i 9 ai 14 anni. Gli obiettivi didattici verranno perseguiti secondo diverse attività, per esempio:

    • Esperimenti di drammatizzazione per una crescita personale mirata alla scoperta e alla consapevolezza dei propri talenti espressivi e comunicativi;
    • Officina, Bottega e Sala Esperienze che mirano alla cancellazione di ogni elemento di separazione fra la rappresentazione della realtà e la realtà stessa;
    • Drammatizzazione liberamente espressa dai ragazzi del tema essenziale di ogni storia. Ci si ispirerà ad una sorta di naturalismo scenico, avvalendosi della magia dell’ambientazione teatrale.

Ogni elaborazione farà emergere come il teatro è in definitiva “vita sulla scena” e ogni anelito di vita può divenire teatro. Il sentiero percorso, e non la meta, sarà fondamento di ogni nostro lavoro di bottega e condurrà a una performance finale da condividere con il pubblico. Tra le peculiarità del Laboratorio emerge quella di accogliere e formare i partecipanti, prima che a una disciplina artistica, alla consapevolezza e legittimità di un valore umano innato.

stefano

Stefano Di Monda

In età già adulta, si appassiona e studia, da autodidatta, ogni movenza, essenza, del teatro di Eduardo De Filippo. Forma e guida una compagnia teatrale e in questi anni matura diverse esperienze di palco in spettacoli e concorsi. La Compagnia dei Miracoli raduna e coinvolge spettatori, riceve consensi, riconoscimenti, nell’ambito di importanti manifestazioni, in teatri come Il Piccolo Regio di Torino. È lo stesso Luca De Filippo, figlio del grande drammaturgo partenopeo, nel teatro Carignano, che gli consegna un premio come migliore compagnia in una rassegna teatrale organizzata dal comune di Torino.
Frequenta la scuola Teatranza Artedramma di Moncalieri ( TO ) per ampliare, approfondire, temi e interpretazioni di altri grandi autori.
Consegue il diploma da attore presso la suddetta scuola. Si prodiga, con successo, in adattamenti teatrali di testi come il Naso di Gogol. Orgoglio e pregiudizio della Ousten. La Strada di F. Fellini, insieme con una sua compagna di corso.
Per dieci anni collabora con l’associazione teatrale Baretti di Torino, come docente, nei corsi per bambini e adolescenti.
L’attività teatrale lo spinge nella ricerca di forme espressive sue originali. Più volte selezionato per antologie presso il Club dei Poeti di Melegnano ( MI ). Un suo componimento viene premiato come opera 1° Classificata al concorso Poeti dell’Adda 1999.